Le stufe a legna sono uno dei migliori sistemi di riscaldamento domestico che si possano attualmente scegliere per la propria casa. Fra i vantaggi di questo sistema di riscaldamento ci sono:
- elevate efficienza energetica;
- costo contenuto della legna da ardere;
- basso impatto sull’ambiente.
Ma per quel che riguarda la sicurezza? Le moderne stufe a legna sono dotate di tutti i dispositivi di sicurezza che possono essere utili per un utilizzo domestico. Inoltre, ci sono tutta una serie di consigli di sicurezza e di precauzioni che è importante conoscere e seguire quando si utilizzano delle stufe a legna https://balkanenergy.it/category/stufe-a-legna-1.
Assicurare un funzionamento sicuro e corretto della tua stufa
Ci sono delle precauzioni che devi necessariamente tenere quando utilizzi una stufa a legna: solo in questo modo puoi infatti garantirti la massima sicurezza e il miglior funzionamento della stufa stessa.
Prima di tutto, per la sicurezza, ricorda di studiare con attenzione il posizionamento della stufa nell’ambiente: se è vero che le stufe a legna dovrebbero essere posizionate in una zona centrale, per garantire il riscaldamento più efficace, è anche vero che questo non è sempre possibile.
Perché la posizione delle stufe a legna dipende dalla posizione della canna fumaria a cui la stufa stessa va collegate: per un miglior funzionamento e quindi per una maggiore sicurezza, la soluzione migliore è quella di un collegamento diretto, con un tubo di dimensioni adatte e con un numero limitato di curve e di angoli nel tubo, che possono essere problematici per una buona combustione.
Inoltre è importante scegliere la legna giusta da utilizzare nelle stufe: la legna deve essere secca, contenendo quindi un basso residuo di umidità, e non proveniente da essenze eccessivamente resinone, come quelle degli abeti e dei pini. Si tratta di una scelta di efficienza e sicurezza: la legna verde brucia in maniera peggiore, producendo più fumo e meno calore. E inoltre produce una maggiore quantità di fuliggine, che può essere causa di incendi.
Attenzione anche che le tubazioni che collegano le stufe a legna alla canna fumaria siano sempre in ordine e, soprattutto, che non abbiano dei buchi, nemmeno piccoli: se individui questo tipo di danni nelle tubazioni la soluzione migliore, in termini di sicurezza, è quella di sostituire immediatamente il tubo e di non utilizzare la stufa fino all’avvenuta riparazione.
Prevenire gli incendi e le intossicazioni da monossido di carbonio
Sono due i pericoli principali a livello di sicurezza che possono verificarsi durante l’utilizzo delle stufe a legna:
- il verificarsi di incendi;
- le intossicazioni da monossido di carbonio.
Per quanto riguarda il propagarsi di incendi durante l’utilizzo di una stufa, il rischio a livello di sicurezza è dato ovviamente dalla presenza di una fiamma libera. Per evitare questo rischio è molto importante eseguire con attenzione le operazioni di accensione e di caricamento della legna all’interno delle stufe.
Quindi devi ricordare di eseguire queste operazioni sempre nella massima sicurezza e con attenzione: soprattutto in fase di accensione delle stufe a legna non rischiare di scatenare un ritorno di fiamma utilizzando un accelerante liquido, ma preferisci piuttosto gli appositi “cubetti” che aiutano ad accendere il fuoco senza rischi.
E nelle operazioni di caricamento della legna ricorda sempre di scegliere pezzi della giusta dimensione, di non gettarli all’interno delle stufe in maniera troppo rapida e di tenere aperto lo sportello solo per il tempo necessario all’operazione: tutto questo permette di utilizzare le stufe in piena sicurezza e di prevenire gli incendi.
Per quanto riguarda il rischio di intossicazione da monossido di carbonio, devi considerare che i moderni modelli di stufe a legna, come quelli che si possono trovare presso un rivenditore specializzato online come Balkan Energy, sono dotati di sistemi di sicurezza molto utili.
È comunque sempre indispensabile per la sicurezza garantire la presenza di una presa d’aria verso l’esterno nell’ambiente in cui vengono installate le stufe a legna, in modo da garantire il ricambio di aria e diminuire il rischio di intossicazione. Allo stesso tempo le normali operazioni di manutenzione e pulizia possono garantire la sicurezza dell’utilizzo delle stufe a legna.
I consigli degli esperti per un utilizzo in sicurezza delle vostre stufe
Utilizzare nella massima sicurezza le stufe a legna per il riscaldamento domestico è molto importante. Ecco allora alcuni consigli degli esperti per un utilizzo in sicurezza delle stufe a legna:
- scegli fra le stufe un modello con la potenza adatta alla dimensione dell’ambiente da riscaldare: se la stufa ha poca potenza, potresti dover utilizzare troppa legna o tenere il fuoco molto alto, aumentando il rischio di incendi;
- utilizza legname che non sia eccessivamente umida: quindi hai bisogno di un luogo asciutto dove sistemare la legna prima di bruciarla all’interno delle stufe in sicurezza;
- attenzione a mobili in legno e complementi di arredo come le tende: per maggiore sicurezza sistemali per quanto possibile lontani dalla stufa, per prevenire il rischio di incendi.