Quando pensiamo a un sistema di riscaldamento di solito ci concentriamo sulla tipologia, sul combustibile, sulla potenza. Ma spesso ci scordiamo di un elemento importante come la canna fumaria – Category. Una canna fumaria adeguata, efficiente e pulita è una condizione indispensabile per un impianto di riscaldamento che funzioni davvero bene, con consumi contenuti e con il massimo rendimento. E, soprattutto, senza rischi durante il suo utilizzo.
Per questo è importante sapere come scegliere la canna fumaria giusta e anche se in questo settore ci sono delle novità che ci possono essere utili. Vogliamo approfondire le conoscenze nel campo delle canne fumarie? E allora ci sarà utile conoscere:
- l’importanza per un sistema di riscaldamento – data dal ruolo che la canna fumaria ricopre all’interno di questo sistema;
- i materiali – come la scelta di un materiale piuttosto che un altro per questo elemento possa modificare la resa dell’impianto di riscaldamento;
- l’installazione – quali sono le problematiche che si possono verificare quando si installa una canna fumaria;
- la manutenzione – in particolare se una pulizia e operazioni regolari di manutenzione possano prolungare la durata di questo elemento.
Perché la canna fumaria è così importante per un riscaldamento efficiente?
La canna fumaria è un tubo, che può essere costruito in materiali diversi, che viene collegato all’elemento riscaldante di un impianto, come può essere una stufa a pellet o un camino, e che sbocca all’esterno. Normalmente nella parte più alta dell’edificio, quindi sul tetto. La canna fumaria quindi è necessaria per espellere all’esterno i fumi che si producono durante la combustione: altrimenti questi rimarrebbero nell’ambiente interno, con rischi per la salute delle persone.
Dal punto di vista dell’efficienza del sistema di riscaldamento, la canna fumaria è importante per la sua funzione di tiraggio: cioè per la capacità di guidare il flusso d’aria in maniera corretta e questo permette alla combustione di avvenire in modo completo e rapido. Da questo deriva una maggior produzione di calore e un miglior rendimento complessivo del sistema di riscaldamento. Sul tiraggio della canna fumaria hanno un’influenza importante la dimensione della stessa e il percorso che essa compie per arrivare all’esterno.
Come i materiali differenti influenzano il rendimento della canna fumaria?
Una canna fumaria può essere costruita con materiali differenti: nelle costruzioni più risalenti le canne fumarie erano normalmente costruite in pietra o mattoni, mentre adesso si preferiscono utilizzare dei tubi già pronti, di solito in acciaio inox e rame. Inoltre ci sono canne fumarie in conglomerato cementizio e calcestruzzo, che di solito risultano essere le più economiche – Balkan Energy.
Nel caso le condizioni di installazione lo permettano, sicuramente il materiale da scegliere per la canna fumaria è l’acciaio inox. Infatti questo materiale è resistente nel tempo alla corrosione e al danneggiamento che deriva dai fumi della combustione. L’interno della canna fumaria in acciaio inox tende a mantenersi liscio nel tempo e questo permette una migliore combustione, riducendo il consumo di combustibile. Materiali più “rugosi” tendono invece a ostacolare l’espulsione dei fumi di scarico e quindi diminuire il tiraggio.
Diverso discorso va fatto per la canna fumaria coibentata, detta anche “a doppia parete”: in questo caso infatti vengono utilizzati materiali diversi, con l’obiettivo di proteggere la canna fumaria stessa dalle temperature basse che possono essere presenti all’esterno e per evitare che la canna fumaria disperda il calore prodotto dalla combustione.
Quali sono le problematiche nell’installazione di una canna fumaria?
Per funzionare al meglio e garantire il massimo tiraggio una canna fumaria dovrebbe seguire un percorso dritto, privo di curve e restringimenti. Spesso questo non è possibile: per evitare problemi bisogna quindi scegliere gli elementi curvi adatti, sia per quel che riguarda il materiale che per la forma, e installarli in maniera corretta.
Altro problema che si può presentare nell’installazione delle canne fumarie è la presenza di vento nei pressi del comignolo. In questo caso, per favorire la corretta espulsione dei fumi è necessario scegliere un apposito cappello per comignolo antivento.
Può una regolare manutenzione prolungare la vita della canna fumaria?
Una regolare manutenzione e pulizia delle canne fumarie possono fare davvero molto per prolungare la durata di questo elemento. Infatti la pulizia della canna fumaria permette di rimuovere l’eccesso di fuliggine che tende a depositarsi sulle pareti della canna stessa. Fuliggine che non solo impedisce la corretta espulsione dei fumi e quindi limita l’efficacia dell’impianto di riscaldamento, ma che può anche essere causa di incendi che traggono origine dalla canna fumaria.
Inoltre la fuliggine tende a esercitare, a lungo andare, un effetto di corrosione sulle pareti delle canne fumarie. Una canna fumaria sporca, su cui non viene effettuata la corretta manutenzione, rischia quindi di avere una minore efficacia e una minore durata nel tempo, oltre a essere pericolosa, costringendo a operazioni di riparazione e sostituzione che possono rivelarsi anche molto complesse e costose.