Le stufe a legna e a pellet sono molto diverse fra loro: ma di quali fattori bisogna tenere conto quando si deve scegliere fra queste stufe? In effetti ce ne sono diverse a cominciare da:
- l’efficienza energetica;
- il costo di acquisto;
- il costo del combustibile;
- l’impatto sull’ambiente;
- lo stile di vita;
- eventuali limiti strutturali della casa da riscaldare.
Ma sicuramente il primo passo è quello di capire le caratteristiche delle stufe a legna e di quelle a pellet, per scoprire poi le differenze e poter scegliere nel modo migliore.
In ogni caso è utile fare riferimento a un ecommerce specializzato nella vendita di stufe a legna e pellet, come https://balkanenergy.it, per avere un quadro chiaro dei diversi modelli fra cui poter scegliere.
Le caratteristiche delle stufe a legna
Il riscaldamento attraverso una stufa a legna è uno dei più tradizionali, perché utilizzato da secoli. Per quanto il principio di funzionamento delle stufe non sia cambiato di molto in questi decenni, è anche vero che una moderna stufa è dotata di tutta una serie di accessori che la rendono perfetta per riscaldare casa.
Le stufe a legna funzionano bruciando nel braciere il legno: i modelli moderni hanno una valvola di ingresso per l’aria, che permette di regolare l’intensità del fuoco e quindi del calore emesso dalla stufa.
Le stufe a legna devono necessariamente essere collegate a una canna fumaria per funzionare: la canna permette infatti di espellere i gas nocivi che si producono durante il processo di combustione.
Le stufe a legna possono essere dotate di forno e di piastra in ghisa, diventando una vera propria cucina. Sono in grado di riscaldare anche ambienti molto ampi ( a seconda dell’efficienza energetica) e hanno un impatto ambientale pari a zero: infatti l’anidride carbonica che si produce durante la combustione delle stufe del legno è compensato dall’anidride carbonica assorbita dall’albero durante la sua crescita.
Le stufe a legna possono avere un design classico o anche moderno, in modo da adattarsi a diversi stili di arredamento. Per riscaldare l’ambiente il fuoco va acceso manualmente e lo stesso vale per il carico della legno. Il legno da combustibile attualmente ha costi di molto inferiori ai combustibili fossili normalmente utilizzati per il riscaldamento, con la conseguenza di un’elevata efficienza energetica delle stufe a legna.
Le caratteristiche della stufa a pellet
Le stufe a pellet hanno un funzionamento di base simile a quello delle stufe a legna: all’interno della stufa viene bruciato il combustibile, producendo calore che viene diffuso nell’ambiente (di solito tramite apposite ventole).
La stufa a pellet utilizza però un diverso combustibile rispetto alle stufe a legna: il pellet, appunto, che è un combustibile vegetale che si ottiene dagli scarti della lavorazione del legno. Questi scarti vengono essiccati e compressi (i pellet di qualità inferiori utilizzano anche delle colle) e quindi hanno un livello di umidità residua più basso di quello della legna.
Inoltre le stufe a pellet sono dotate di una centralina elettronica, che permette di impostare accensione e spegnimento della stufa e temperatura: alcuni modelli, più moderni, sono comandabili anche da remoto.
Anche le stufe a pellet, come quella a legna, vanno collegate a una canna fumaria: le dimensioni di questa sono però molto più ridotte, tanto che è sufficiente una canna fumaria dal diametro di 8 centimetri. Inoltre la combustione con le stufe a pellet produce meno cenere rispetto alla legna, rendendo più rapide e semplici le operazioni di pulizia.
Qual è la differenza fra stufe a legna e a pellet?
Pur basandosi sullo stesso principio per il riscaldamento, stufe a legna e a pellet presentano delle differenze importanti. In particolare:
- combustibile: che nel primo caso è la legna nel secondo il pellet;
- tecnologia utilizzata: le stufe a legna richiedono accensione e carica manuale, mentre quelle a pellet hanno un’accensione automatizzata, come lo spegnimento e la regolazione della temperatura;
- il pellet produce minore quantità di cenere ed è più semplice da trasportare;
- le stufe a pellet hanno mediamente un prezzo maggiore rispetto a quelle a legna.
Si tratta di differenze che possono essere decisamente importanti e che vanno valutate con attenzione nel momento in cui si decide se acquistare stufe a legna o pellet.
Quale stufa scegliere?
Non esiste un’indicazione univoca su cosa scegliere, fra legna e pellet, per il riscaldamento domestico: bisogna tenere conto soprattutto delle esigenze individuali. Per esempio, se si passa molto tempo fuori casa, la stufa a pellet, vista la sua possibilità di programmazione, potrebbe essere la scelta più indicata per trovare la casa riscaldata al rientro.
Se si ha un ampio spazio a disposizione per l’installazione, le stufe a legna sono sicuramente una scelta efficace dal punto di vista del rendimento energetico: se invece lo spazio è ristretto, meglio optare per una stufa a pellet di dimensioni più contenute.