Come scegliere la giusta stufa a legna per il riscaldamento della tua casa

Come scegliere la giusta stufa a legna per il riscaldamento della tua casa

Ci sono numerose stufe a legna sul mercato, ma per scegliere la migliore per la propria casa non bisogna seguire solo il proprio gusto. La scelta di una stufe a legna – balkanenergy.it è da tempo, oltre che una tradizione, un dover per sopperire al freddo invernale.

Ciò è dovuto ai vantaggi offerti da questo tipo di dispositivo: 

  • affidabilità e facilità d’uso;
  • indipendenza dalla rete e da altre comunicazioni; 
  • apparecchiature compatte;
  • possibilità di riscaldamento efficiente e rapido della stanza;
  • e disponibilità di carburante.

Qui di seguito ti elencheremo i tipi di stufe a legna migliori per riscaldare la tua casa. https://it.wikipedia.org/wiki/Stufa_a_legna

Stufa moderna per il riscaldamento di una casa privata

Le moderne stufe a legna sono di diversi tipi: i dispositivi si differenziano per potenza, funzionamento e aspetto. Tali dispositivi hanno spesso anche funzioni aggiuntive che rendono le stufe un sostituto completo di stufe e caldaie per il riscaldamento dell’acqua. Molto spesso, per le case di campagna, scegliere il solito modello in legno con una connessione alla rete si rivela la scelta più azzeccata.

Stufa a legna classica

Una stufa convenzionale, per la quale viene utilizzata la legna, è l’opzione più comune per riscaldare una casa. Il dispositivo non teme la mancanza di linee del gas o eventuali problemi con l’elettricità, ma la sua affidabilità e lunga durata sono diverse da altri tipi di dispositivi.

Classica stufa a legna, realizzata in mattoni e dotata di un locale per la cottura e la custodia del focolare.

Esistono diversi tipi di dispositivi che differiscono nel materiale di produzione, ma Balkan Energy Italia ha quelli che fanno al caso tuo!

Classico mattone russo cotto: una scelta versatile

Un ottimo esempio di dispositivo multiuso. Con l’aiuto della casa, il cibo veniva riscaldato e preparato e l’acqua veniva riscaldata per le necessità domestiche e personali. Spesso fungeva da posto dove dormire e la sua capacità di riscaldarsi a lungo portava all’intolleranza al freddo in inverno.

I mattoni rupestri russi contemporanei rappresentano varie versioni migliorate del prototipo storico. Sono ancora più funzionali. Tali stufe sono più facili da mantenere, riscaldano l’ambiente in modo uniforme, grazie al sistema di lunga durata. Comporta ovviamente un’nstallazione di una stufa e di una superficie di cottura, nonché di uno scambiatore di calore per il riscaldamento dell’acqua.

Forno classico in metallo

tufa a legna

Si differenzia favorevolmente dai dispositivi in ​​​​mattone per la sua compattezza e facilità di installazione. Nonostante le loro dimensioni ridotte, tali dispositivi sono progettati per riscaldare uno spazio sufficientemente ampio grazie al lungo sistema di combustione. Per la produzione di solito viene utilizzato l’acciaio, o dalla ghisa, spesso combinando le possibilità.

Stufa a legna con vetro termico integrato e zona cottura

Dispositivi di questo tipo possono essere collegati a un circuito idraulico, aggiungendo funzioni aggiuntive, ad esempio una superficie di cottura. Utilizzando l’installazione di porte in vetro termico, è possibile creare un caminetto domestico analogico, creando un comfort speciale.

Il dispositivo di una stufa a legna convenzionale comprende due camere: il forno principale e una camera per la cottura dei gas emessi durante la combustione. Per efficienza operativa, tali dispositivi vengono spesso utilizzati per riscaldare la stanza, non bruciando legna da ardere in un pozzo del fuoco, ma il processo della loro combustione senza fiamma. A tale scopo è stato installato un sistema che blocca al momento opportuno l’ingresso dell’aria nella camera di combustione.

Stufa a legna elettrica combinata

Al fine di aumentare l’efficienza delle apparecchiature di riscaldamento, nonché di coprire vaste aree, è stata sviluppata una variante di dispositivi combinati: stufe a combustibile, dotate di uno o più elementi riscaldanti e connessioni necessarie alla rete.

Aiuto. Spesso è utile dotare tali dispositivi elettrici di acqua circolante per mantenere il calore in tutta la casa.

Il principio di funzionamento di tali apparecchiature nella prima fase di funzionamento non differisce dal funzionamento di una stufa convenzionale: la legna per il riscaldamento viene posta in un contenitore refrattario, dopo che è stata bruciata, è collegato un sistema di riscaldamento elettrico, molto spesso questi sono due resistenze elettriche poste ai lati della camera di combustione che si accendono non appena la temperatura scende sotto una certa soglia.

Questo metodo consente di prolungare in modo più efficace la durata del calore dalla posa individuale della legna da ardere, i modelli più costosi possono essere dotati di un caricatore automatico che elimina la necessità di un monitoraggio diretto della stufa. In caso di interruzione di corrente, tale dispositivo può essere utilizzato in modo non meno efficiente per il riscaldamento della stanza come una stufa a legna convenzionale.

Per scegliere l’attrezzatura giusta per il riscaldamento di una casa, è necessario tenere conto di una serie di fattori importanti.

È necessario calcolare l’area della stanza riscaldata. Una normale stufa in mattoni può occupare molto spazio, mentre riscalderà solo qualitativamente una piccola stanza.

Il materiale per la produzione è importante. Il mattone classico è affidabile, trattiene il calore a lungo e dona alla casa un’atmosfera piacevole, mentre il dispositivo in metallo riscalda la stanza più velocemente e occupa meno spazio.

Se scegli la ghisa, le pareti della camera di combustione saranno protette dall’ossidazione dei prodotti della combustione e il dispositivo stesso manterrà il calore ancora più a lungo. Un dispositivo di riscaldamento in acciaio inossidabile si riscalda più velocemente e si raffredda più celermente, ma questo materiale è più leggero e resistente della ghisa fragile, che può rompersi durante un rapido raffreddamento e, a differenza di esso, può essere riparato.

Molto spesso, per la produzione viene utilizzata una combinazione di acciaio e ghisa. La porta e le pareti della camera di combustione in ghisa sono protette dalle deformazioni dovute alle alte temperature, e il corpo in acciaio inox aiuta ad evitare sbalzi di temperatura.

Stufa a legna in acciaio inox

Un tale dispositivo si riscalda e si raffredda rapidamente. Se la priorità è il riscaldamento di alta qualità a casa, dovresti virare su un dispositivo di riscaldamento compatto in metallo collegato al circuito dell’acqua. Può essere installato in una stanza separata, dove non influisce sulla casa.

Se il dispositivo verrà utilizzato sia per cucinare che come mobile, è meglio scegliere modelli realizzati in muratura, dotati di forno e piastra in ghisa. Sulle camere di combustione di tali modelli è installata una porta in vetro resistente al calore, che ne consente l’utilizzo come caminetto.

Quando si scelgono le apparecchiature per il riscaldamento in una grande casa, è necessario prestare attenzione alle stufe elettriche a legna con un collegamento aggiuntivo al circuito dell’acqua. Per una piccola casa di campagna, dove i proprietari vengono per un breve periodo, è molto adatta una stufa compatta a legna, che affronterà con successo il compito di riscaldare rapidamente una piccola stanza.

Per i residenti che necessitano di una migliore qualità e riscaldamento regolare della stanza, funzioni aggiuntive per cucinare, indipendenza dalle interruzioni di corrente, l’opzione migliore sarebbe una stufa a legna a lungo termine che trattiene il calore a lungo grazie alle carcasse ed è in grado di funzionare completamente indipendentemente.

Le stufe a legna si adatteranno perfettamente agli interni delle case di campagna.

Le stufe sono economiche, il che riduce i costi di acquisto delle attrezzature;

I forni di riscaldamento per la dacia vengono installati in poche ore: è difficile montare un camino piuttosto che installare una stufa;

Le stufe per il riscaldamento a legna sono ideali per riscaldare piccole case monolocali.

Le stufe a legna a legna possono essere presentate come opzioni per riscaldare due stanze contemporaneamente. E alcuni di loro sono progettati per collegare i sistemi di riscaldamento dell’acqua. Allora, cosa aspetti? Ordina anche tu la stufa a legna Balkan Energy che fa per te!