L’acquisto di una stufa a legna in ghisa è un investimento per tutta la vita che fornirà calore alla tua famiglia e un funzionamento efficiente per ridurre drasticamente i costi di riscaldamento domestico. Quando scegli la stufa a legna in ghisa giusta per te e per la tua casa, ci sono molte domande che dovresti porti prima di fare il tuo trasloco. Dovresti sapere esattamente cosa vuoi ottenere dalla stufa a legna. Qual è il tuo scopo principale per l’acquisto di una stufa a legna in ghisa? La stufa a legna servirà rigorosamente per riscaldare la tua casa, per cucinare, per l’ambiente o forse una combinazione di tutto quanto sopra?
Successivamente, dovresti considerare l’area che riscalderai con la stufa a legna. Le stufe a legna sono generalmente disponibili in tre diverse dimensioni, tra cui piccola, media e grande. Le stufe a legna di piccole dimensioni dovrebbero essere utilizzate per riscaldare una piccola cabina o una stanza grande mentre le stufe a legna di medie dimensioni dovrebbero essere utilizzate per riscaldare case di piccole o medie dimensioni. Le grandi stufe a legna sono ottime per riscaldare case signorili, in stile più grande o case che potrebbero avere problemi di correnti d’aria. Che tu stia riscaldando una stanza, un piano, un’intera casa o un piccolo cottage, le dimensioni e lo spazio che desideri riscaldare sono una parte cruciale dell’acquisto di una stufa a legna.
Ecco a te i passi da compiere prima di effettuare una stufa a legna in questa lega ferrosa costituita fondamentalmente da ferro e carbonio con tenore di carbonio moderatamente alto conseguita per riduzione o trattamento a caldo dei minerali di ferro.
- Prendere le misure del posto che bisogna riscaldare. Le persone spesso commettono l’errore di acquistare una stufa a legna completamente troppo grande per l’area che stanno tentando di riscaldare. Una stufa sovradimensionata rappresenta un potenziale pericolo di incendio, perché spesso funziona in condizioni di combustione estremamente lenta, il che porta all’accumulo di creosoto e aumenta il rischio di incendi nei camini;
- La prossima cosa che dovrai controllare è se la tua casa ha o meno un camino esistente;
- Un fattore chiave nella scelta della stufa a legna giusta per te è determinare la frequenza di utilizzo della stufa. Sappi però che le stufe a legna in ghisa impiegano un po’ di tempo per riscaldarsi, ma irradiano molto più calore anche dopo che il fuoco è stato spento, quindi sono la scelta migliore se stai cercando una stufa a legna che funzioni tutto il giorno durante i freddi mesi invernali;
- Un’altra opzione da considerare quando si acquista una stufa a legna è verificare se è catalitica o non catalitica. Le stufe catalitiche contengono un combustore ceramico a nido d’ape placcato con un metallo come platino o palladio. I metalli sul convertitore catalitico fungono da catalizzatore per accendere questi gas a temperature più basse. Questa caratteristica catalitica ha due vantaggi. Innanzitutto, aumenta l’efficienza della stufa dal 10 al 25 percento bruciando idrocarburi che altrimenti risalirebbero il camino. In secondo luogo, brucia il legno in modo più completo, quindi ci sono meno emissioni. Le stufe catalitiche presentano anche degli svantaggi e hanno perso popolarità nel corso degli anni a causa della maggiore manutenzione rispetto a una stufa non catalitica, dell’aumento dell’uso di elettricità e delle segnalazioni di motori che si estinguono solo dopo pochi anni.